Fotografo Matrimonio Val Badia e San Vigilio di Marebbe Alto Adige
{Lucia e Helmut} Un matrimonio nel pieno delle tradizioni altoatesine
Fotografo Matrimonio Val Badia e San Vigilio di Marebbe Alto Adige
Ho proprio una fortuna di vivere a Bolzano, l’arteria cittadina dell’Alto Adige, e questo mi permette di raggiungere facilmente anche gli angoli più lontani della regione.
L’anno scorso sono tornata anche diverse volte a fotografare i matrimoni in Val Badia. L’autunno non aveva ancora colorato il magnifico paesaggio attorno a San Vigilio di Marebbe e l’aria di ottobre era alquanto calda.
La particolarità della valle è di essere popolata principalmente dai ladini, dove si parla un particolare dialetto badiotto-marebbano, diffuso appunto in Val Badia. L’aspetto più famoso attribuisce alla Valle il fatto di avere la maggiore concentrazione di celebri rocce dolomitiche, parchi e passi, tra cui: Gruppo del Sella, Passo Furcia, il Plan de Corones, Passo delle Erbe, Passo Gardena e Passo Campolongo e Passo di Valparola che confina con l’altrettanto famosa conca ampezzana (Cortina d’Ampezzo).
La giornata rispettava appieno le tradizioni locali, a partire dal vestito tradizionale indossato dalla sposa (e quasi tutte le invitate) che si chiama “dirndl“. C’è stata anche una sfilata di carri che segna la fine della stagione di raccolto, che letteralmente ci aveva colti di sorpresa. Il tragitto della sposa da casa alla chiesa era abbellito dalla tradizionale carrozza. Una delle parti più divertenti della giornata è quando gli sposi, oramai marito e moglie, vengono separati per qualche oretta, in quanto la sposa viene “rapita”, mentre lo sposo deve cercare il bouquet della sposa nascosto dal testimoni.
A voi, Lucia e Helmut!
Cerimonia: Chiesa Pieve di Marebbe | Ricevimento: Hotel Les Alpes a San Vigilio di Marebbe | Gruppo musicale locate: Da Piz a Ciantun ( sono fortissimi!)
Fotografo Matrimonio Val Badia e San Vigilio di Marebbe Alto Adige